Spessevolte, tra ”compagni”, ci si è chiesto per quale ragione bisogna considerare il governo Prodi appena caduto come un governo migliore di tanti altri che sono venuti. Ho trovato una notizia ansa di oggi che esprime perfettamente il mio punto di vista:

   

2008-01-30 13.22
Almunia, avanti con politca Prodi
Ottimi risultati deficit- gettito in gestione Padoa- Schioppa

(ANSA) – BRUXELLES , 30 GEN – ‘Mi auguro che in Italia si vada avanti con le politiche lodevoli seguite sinora da Prodi e Padoa-Schioppa’: lo dice Joaquin Almunia. ‘La situazione in Italia attraversa un momento difficilissimo non posso pronunciarmi sulla situazione interna ma spero in una soluzione rapida che incoraggi le buone tendenze degli ultimi anni. Le politiche di Padoa-Schioppa hanno dato ottimi risultati nella riduzione dei deficit eccessivi e nell’ottenimento di gettito per finanziare la spesa pubblica’.

Credo che sotto il profilo economico questo governo abbia ottenuto risultati che hanno quasi del miracoloso, se contiamo gli ostacoli che ha incontrato sul proprio cammino, nonchè la situazione disastrata che aveva lasciato il governo precedente.
Il problema semmai è stata la comunicazione con la base degli elettori, che hanno posto invece il risalto sulla timidezza del governo Prodi su altri punti dell’agenda: quelli riguardanti la sfera del sociale, dei diritti civili. Emblematico è il caso della legge sulle coppie di fatto, naufragata e diventata utopia per almeno altri dieci anni.
Ma forse molti sono perfettamente consapevoli del grande risultato economico ottenuto: è che semplicemente non gliene importa niente. Perchè il bilancio dell’Italia non è certo quello che fanno nelle loro tasche. E sappiamo tutti quanto poco senso della cosa pubblica agiti le coscienze dei nostri connazionali.
In definitiva, credo che Prodi abbia fatto qualcosa di più del nulla. Ha fatto forse tutto quello che era possibile fare, visto la maggioranza litigiosa e risicata che le urne gli hanno consegnato. E credo che nel futuro prossimo le cose andranno molto peggio.

Come recita una vignetta di Vauro, Prodi ha lasciato e Berlusconi non è ancora tornato: godiamoci questo magico momento.

Annunci